DA MARTEDI' A SABATO 9 ,00-12,30 E 15,00-19,00 GIOVEDI' 9,00-19,00 ORARIO CONTINUATO
LUNEDI' E DOMENICA CHIUSO

I tè particolari e le loro proprietà

Un viaggio nel mondo alla ricerca dei tè ed i loro benefici
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
amir-hamzah-3kVjwHFwin0-unsplash

I tè particolari e le loro proprietà

Un viaggio nel mondo alla ricerca dei tè ed i loro benefici

Le persone di tutto il mondo bevono tè da migliaia di secoli, e per una buona ragione. Numerosi studi hanno dimostrato che una varietà di tè può rafforzare il sistema immunitario, combattere le infiammazioni e persino scongiurare le malattie cardiache.

Mentre alcune miscele offrono più vantaggi per la salute di altre, ci sono molte prove che bere regolarmente il tè può avere un impatto duraturo sul tuo benessere.

Metti sul bollitore, perché condividiamo alcuni dei più grandi benefici nascosti nei tè più famosi al mondo.

Tè bianco

Noto per avere un sapore delicato, il tè bianco proviene dalla pianta Camellia sinensis originaria della Cina e dell’India. È anche la varietà di tè meno lavorata.

La ricerca mostra che potrebbe essere il tè più efficace nel combattere varie malattie grazie al suo alto livello di antiossidanti. Il tè bianco può anche essere buono per i tuoi denti poiché contiene un’alta fonte di fluoro, catechine e tannini che possono rafforzare i denti, combattere la placca e renderlo più resistente agli acidi e allo zucchero.

Tè verde

Il tè verde proviene dalla Cina, dove le foglie vengono lavorate con il calore utilizzando un metodo di cottura in padella o tostatura e dal Giappone, dove le foglie sono più comunemente cotte a vapore.

Il tè verde è eccezionalmente ricco di flavonoidi che possono aiutare a migliorare la salute del cuore abbassando il colesterolo cattivo e riducendo la coagulazione del sangue. Gli studi dimostrano che questo tipo di tè può anche aiutare ad abbassare la pressione sanguigna, i trigliceridi e il colesterolo totale.

Tè nero

Il tè nero è ottenuto dalle foglie della pianta Camellia sinensis, la stessa pianta utilizzata per fare il tè verde. Tuttavia, le foglie vengono essiccate e fatte fermentare, conferendo al tè nero un colore più scuro e un sapore più ricco.

A differenza di molte altre varietà, il tè nero contiene caffeina, quindi è importante monitorare l’assunzione. Quando ti versi una tazza di tè nero, trai beneficio dai flavonoidi che combattono l’infiammazione e supportano una sana funzione immunitaria.

Tè rosso o rooibos

Noto come tè rosso o rooibos, l’Aspalathus linearis è una pianta proveniente dall’Africa del Sud. Le sue foglie sono utilizzate per preparare un infusione simile ed alternativa al tè.

  • Ricco di polifenoli – Noti soprattutto per le loro proprietà antiossidanti, posseggono anche qualità antinfiammatorie e antivirali. Sono utili per contrastare i radicali liberi in tutto il corpo e prevenire i loro effetti negativi. Questi aspetti lo rendono anche un prodotto utile per rafforzare il sistema immunitario e proteggere il vostro corpo contro tutti i tipi di malattie.
  • Amico del cuore – La quercetina un altro potente antiossidante presente, è utile per prevenire diversi problemi di tipo circolatorio e cardiaco. Le sue proprietà antinfiammatorie e la sua capacità di promuovere un aumento del colesterolo HDL (colesterolo buono) inibendo il colesterolo LDL (colosterolo cattivo) lo rendono un utile alleato contro arteriosclerosi, infarto e ictus.
  • Contribuisce a curare la pelle – Le proprietà anti-ossidanti vanno a tutto vantaggio della salute e della bellezza della pelle. Oltre a permettere di fronteggiare problemi dermatologici come gli eczemi, è applicabile anche sulle pelli più delicate per renderle morbide o alleviare dalle irritazioni grazie alle sue proprietà emollienti. Può contribuire a ridurre i segni delle rughe e altri sintomi di invecchiamento precoce, rivitalizzando la pelle e lasciandola fresca e rinvigorita.
  • Benefici per i capelli – L’infuso può essere applicato anche sui capelli per renderli più lucidi. Può rappresentare, inoltre, un toccasana anche per gli occhi stanchi o sensibilizzati.
blog

Monica Ferraro

Monica Ferraro condivide le sue competenze e passione per il mondo naturale e del benessere della persona.